La nostra azienda
L’azienda C.Faso'
Trenta ettari di vigneti
Otto ettari di noccioleti
Due ettari di bosco sulle colline intorno a Bistagno, in provincia di Alessandria.
L ’azienda C.Faso' è fatta di questo ma anche di molto altro…
Di Kiki e Raffaella che questo lavoro l’hanno scelto e voluto e questa terra la conoscono e la rispettano, del figlio Pietro, giovane musicista, che ha saputo legare al vino le sonorità della musica classica.
Di tutte le storie che grazie a loro si incrociano tra i filari, lungo queste strade fredde in inverno e bianche in estate. Di Teresio, Digiu, Mohamed e Momo che percorrono insieme la strada che porta dalla vigna alla bottiglia.
“Certi pomeriggi di qui passano tutte le storie del mondo”
Kiki lo dice ridendo ma non va poi molto lontano dalla realtà…
C’è Teresio, che per tutti è nonno Teresio, conosce le storie di Bistagno che nessuno sa più, con cura racconta e viene ascoltato.
Ricorda di quando era in Gaiasco… “Eravamo circa venti ragazzi e avevamo inventato una lingua, una specie di dialetto al contrario. Oggi non c’è quasi più nessuno ma io quella lingua me la ricordo ancora”.
Oltre a questa sua lingua sconosciuta Nonno Teresio conosce i tempi della terra e i ritmi dell’anno.
Ci sono Digiu, rugbista e pescatore, e Mohamed che viene dal Marocco e ama raccontare le storie dell’Atlante e ormai conosce queste colline di Monferrato bene come le sue montagne dall’altra parte del Mediterraneo. L’ultimo arrivato è Momo.
“Ma come ci sei arrivato fin qui, re del Sahara?”
Momo qui ci è arrivato con uno di quei viaggi della fortuna e della sfortuna, racconta e ascolta ed è come se tra lui, Teresio e tutti gli altri si intrecciassero le lingue e le abitudini, la fatica e l’amore.
“Vorrei che questo non fosse solo un luogo di lavoro, vorrei che qui ci si incontrasse, perché l’incontro porta ricchezza.”
Le parole di Kiki raccontano la sua idea di azienda. Dove il lavoro si fa compagnia e l’esperienza diventa condivisione.
Dove una tradizione antica e locale incontra storie lontanissime, dove ci si conosce e riconosce.