Cosa facciamo


L'azienda C.Fasò propone prodotti di eccellenza
strettamente legati al territorio.

L a nocciola tonda gentile trilobata, di altissima qualità nel panorama della produzione italiana.
Uve Chardonnay, Cortese, Brachetto, Moscato, Dolcetto e Barbera.

A partire dalla vendemmia 2020 alla produzione e vendita delle uve si è aggiunta la vinificazione e così oggi l’azienda si occupa dell’intero percorso, dalla vigna alla bottiglia. “La pandemia e il primo periodo di lockdown sono stati per noi come per tutti un momento di difficoltà e disorientamento in cui avremmo potuto arrenderci e perdere l’energia. Il molto tempo a disposizione invece ci ha dato la possibilità di pensare a qualcosa di nuovo e ritrovare uno scopo, ci siamo detti: proviamoci!”

Oggi Kiki e Raffaella raccontano così l’inizio di questa nuova parte del loro lavoro e presentano il loro vino “fatto con attenzione”.

D alle vigne distese al sole e da un processo di vinificazione svolto con estrema cura nascono sei bottiglie, ognuna legata a un componimento musicale, da un’idea di Pietro.

 

FANTASIA – Piemonte DOC Chardonnay

Un vino che, come il componimento musicale a cui si lega, vuole essere leggero, fresco e fuori dagli schemi. Fantasia è libera composizione, gusto inedito.

DIVERTIMENTO – Brachetto d'Acqui DOCG

Carattere scorrevole, vino dolce, leggero, dal colore rosato. I vigneti sono situati sulle colline di Sessame, dove la terra e il sole creano le condizioni perfette per questo tipo di vitigno.

CAPRICCIO – Moscato d'Asti DOCG

Il Capriccio è una scrittura solistica di grande difficoltà tecnica, il moscato vi si lega per l’unicità territoriale e la particolarità della lavorazione.

ARIA – Dolcetto d’Acqui DOC

L’aria interrompe il “recitar cantando” e concede spazio alla musica nello stesso modo in cui il dolcetto apre alla morbidezza e al calore. I nostri vigneti sono “coltivati a dolcetto da sempre” così raccontano gli anziani in paese. Non resta che raccogliere la storia di ieri e scriverla oggi, in ogni bottiglia, con cura e dedizione.

SONATA – Barbera d’Asti DOCG

Composizione complessa e articolata in più tempi, racconta del più strutturato tra i nostri vini. Un rosso intenso e corposo, frutto di una terra che presenta le caratteristiche organiche e atmosferiche perfette per la sua produzione.

SERENATA – Piemonte DOC Cortese

Serenata è un brano che si suona o si canta, nelle calde sere d’estate, accompagnato da chitarra, alla persona amata. La nostra “Serenata”, fresca, giovane, vuole essere una dedica a questa uva così presente nelle colline del Monferrato.

La nostra azienda mette a disposizione una sala dedicata alle degustazioni.

Qual è il senso del vino se non quello del gusto e del profumo, della condivisione, del tempo lento da passare insieme? 

Organizziamo degustazioni, preferibilmente su prenotazione, durante le quali accompagniamo i nostri ospiti alla scoperta dei nostri vini, raccontandone la storia e le caratteristiche.
L’esperienza è arricchita da una selezione di salumi e formaggi locali, come il Filetto Baciato e la Robiola di Roccaverano, scelti in base alla disponibilità.

Il nostro è un luogo pensato per accogliere chiunque abbia il desiderio di bere il nostro vino con consapevolezza, assaporarlo con calma e ascoltare il racconto che ogni bottiglia porta con sé.

Cosa faremo

L’azienda non si ferma e anzi ha più di un “work in progress”…

Stiamo allestendo un anfiteatro che potrà ospitare un pubblico di 150 persone, dove si terranno eventi di molti generi, principalmente musicali e teatrali.

L’ospitalità

Ogni volta che guardiamo il tramonto dal nostro porticato pensiamo alla possibilità di condividere questa grande bellezza con chi passa di qui.

Presto saranno disponibili alcune stanze per l’ospitalità con la formula del Bed&Breakfast, ottima occasione per passare alcuni giorni in totale relax, lontani dal caos, vicini alla terra e immersi nelle cose buone.

La posizione appena fuori Bistagno offrirà anche un ottimo punto di partenza per visitare i luoghi più caratteristici del Monferrato.